«Vediamo quali sono le condizioni generali perché un servizio fotografico, una serie di fotografie o una singola foto possano avere la possibilità di essere pubblicate.
- L’interesse giornalistico. Il servizio o la fotografia devono sempre contenere una notizia per il lettore, notizia che sia effettivamente utile giornalisticamente. Per valutare correttamente questo punto è necessaria una lunga esperienza.
- Tempestività. Questo punto vale soprattutto per l’attualità o per le notizie legate ai fatti e alle notizie che si bruciano col passare delle ore.
- Qualità. La bella fotografia è certo più gradita di quanto non sia la fotografia mediocre. C’è da aggiungere però che è molto difficile che una fotografia venga pubblicata per la sua bellezza (semmai perché è singolare o curiosa) e questo è in fondo giusto perché un media di informazione non è un almanacco di belle fotografie.
- Pertinenza. È importante indirizzarsi al giusto interlocutore. Ogni media ha una sua linea e difficilmente si estranea da un binario precostituito che, si suppone, riflette gli interessi del pubblico al quale si dirige.
- Chiarezza e semplicità. Il tema deve essere semplice, chiaro, evidente e, conseguentemente, chiare ed evidenti le immagini che compongono il servizio. In questo modo l’idea sarà recepita con immediatezza e sarà giudicata di conseguenza.
Naturalmente, le fotografie saranno accompagnate da didascalie informate e precise ed eventualmente da un breve testo che descriva il fatto al quale le fotografie si riferiscono».
Calogero Cascio